“partito” da Gragnano (NA), si è diffuso in tutta la regione e non solo… Dove possiamo mangiare quello originale e più buono?
Dopo le migliori pizzerie di Napoli, parliamo ancora di prodotti della cucina tradizionale Campana, occupandoci questa volta del panuozzo.
Il Panuozzo (o Panozzo) è una preparazione alimentare diffusa in molte aree della regione, commercializzata soprattutto nelle pizzerie di Gragnano, ha la forma di un grande panino, realizzato con del pane cotto nel forno a legna ma preparato con lo stesso impasto della pizza, l’interno del panuozzo viene farcito a scelta con varie combinazioni di ingredienti come mozzarella, altri latticini, pomodori, verdure, ortaggi, salumi vari, affettati, ecc. dopodichè un’altro passaggio nel forno per completare l’opera.
A Gragnano ci sono moltissimi locali dove gustare un ottimo panuozzo di seguito ne elenchiamo alcuni provati personalmente dallo staff di Zeesty:
Pizzeria Mascolo è in questa pizzeria che nel 1983, ad opera del Signor Giuseppe Mascolo, nasce il panuozzo. Il successo è stato tale da portare la famiglia Mascolo ad aprire locali in franchising in altre città italiane, attualmente si trovano anche a: Marcianise, Nola, Palma Campania, Castellamare di Stabia, Pompei, Pozzuoli e, Napoli. Con prossime aperture a: Ferrara, Modena, Roma e Milano.
Da Iolanda dal 1989 ristorante/pizzeria con la specialità del panuozzo, ottimi anche gli antipasti dal buffet.
Pizzeria Malafronte “dal 1950 nelle varie pizzerie dei Malafronte, oltre alla pizza veniva servito il panuozzo, fatto con la palatella di pane, tagliato a metà e spalmato con nzogna (strutto), formaggio grattugiato e pepe…” la tradizione continua a tutt’oggi, fatto anche con l’impasto del pane, che per molti è il vero panuozzo.
O’ Zi Aniello solo pizze a metro e panuozzo, ci si può sbizzarrire con le varie proposte di farcitura: gorgonzola e noci, cipolla e pancetta, rucola gamberetti e scaglie di grana…
Tanti altri i locali dove poter gustare un ottimo panuozzo sempre a Gragnano, per citarne alcuni: Il Tris, Il Jolly, La Fiorita…
….e voi quale avete provato???